30/03/2012.I sassolini dell'assessore

Nell'ultimo consiglio provinciale che si è tenuto a Tempio, in seduta aperta, è stato presentato il piano delle opere pubbliche, previste in Alta Gallura. L'assessore ai Lavori Pubblici, Giò Martino Loddo spiega meglio gli interventi previsti dal suo assessorato e si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

Assessore a che punto sono i lavori presentati in consiglio?

«Quei progetti che abbiamo elencato, a parte l'acquario nel Liscia, sono tutti finanziati: sono immediatamente cantierabili e verranno realizzati tra il 2012 e i primi mesi del 2013. Alcuni di questi, come la strada Paduledda-Badesi, è finanziata per due milioni di euro. In più è stata bandita la gara d'appalto: il vincitore si farà carico anche del progetto esecutivo».

A breve termine cosa prevede?

«La provinciale 5, che da Tempio arriva fino alla costa di Vignola verrà cantierata prima di Pasqua e ci vorrà un mese di lavori. Si prevede che venga completata a cavallo delle feste (340mila euro). Entro la fine dell'anno daremo il via ai lavori per la provinciale 10 (Luras-Lu Sfussatu), la Berchidda-Calangianus (dove si sta già lavorando). A giorni, passeremo in Giunta il preliminare del ponte per Aggius. La rotatoria di Vignola è finanziata dalla Regione».

Qualcuno ha lamentato che la Tempio-Aglientu è in pessime condizioni.

«Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Per la strada Tempio-Aglientu si ripete il copione della strada di Spiritu Santu, per la quale siamo stati attaccati gratuitamente per mesi, con pretestuose e sterili polemiche, prima di concludere l'opera nei tempi previsti, con fondi da noi reperiti, chiudendo situazioni complesse, spesso di difficile soluzione, ereditate da chi ci ha preceduto, che poco o nulla aveva fatto. Abbiamo completato l'iter per i lavori relativo all'asfaltatura di dieci chilometri, facendo tutto quello che era di nostra competenza, nel rispetto dei passaggi previsti dalla legge. Tutto ciò, ricordo, è stato ampiamente illustrato e dibattuto, su sollecitazione del sottoscritto, nell'ultimo Consiglio provinciale svoltosi qualche giorno fa a Tempio, dedicato proprio alle opere pubbliche nell'Alta Gallura».

In pratica cosa farete?

«Eravamo in grado di asfaltare la strada già durante l'inverno, ma i tecnici della Provincia ce lo hanno sconsigliato perché le condizioni atmosferiche, in quel periodo dell'anno, rischiano di creare successivamente danni per il manto stradale. Abbiamo quindi atteso la bella stagione per intervenire e chiudere prima di Pasqua o prima dell'estate. A noi interessa che le opere pubbliche siano fatte a regola d'arte, senza spreco di denaro pubblico, a prescindere dalle sollecitazioni di coloro che, non conoscendo le procedure previste dalla legge, pensano di vederle realizzate dal giorno alla notte».

Sebastiano Depperu

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks