01/04/2012.Icone all’Exme, mostra tra arte e religiosità

TEMPIO Una raffinata esposizione di icone per lasciarsi introdurre nella Pasqua cristiana. La si può ammirare ancora per qualche giorno nei locali dell’Exme, la sala espositiva dell’ufficio turistico. Qui, sei allievi del corso di iconografia di don Hovsep Achkarian (Mario Lay, Antonella Carta, Clara Pistuddi, Pina Bisson, Brunella Pala e Pina Demelas) hanno presentato al pubblico una serie di icone, frutto di un apprendistato durato tre anni. Ispirandosi a modelli classici dell’arte iconografica, i sei allievi di don Achkarian, si sono cimentati in varie metodologie. Il visitatore più esperto potrà notare la forte influenza della scuola armena, di cui proprio don Achkarian, autore di diversi studi teorici sulla materia, è un grande conoscitore, oltre che un superbo interprete. La sobrietà, l’essenzialità formale e la forte ricerca dell’equilibrio sono, in effetti, i tratti di una sensibilità religiosa che differenzia l’iconografia armena da quella più tradizionalmente greco-ortodossa. L’essere riuscito a trasmettere questa impronta stilistica ai suoi allievi è merito di don Achkarian, che ha curato nel dettaglio anche la preparazione teorica dei suoi promettenti corsisti. (g.pul)