Al Carmine "l'arte del dubbio" tratto dal bestseller di Carofiglio.

Lo spettacolo utilizza la forma di una moderna Commedia dell’Arte, nella quale le argomentazioni e gli esempi della varie tecniche d’interrogatorio che Carofoglio trae direttamente dalla cronaca giudiziaria diventano occasione di continui lazzi teatrale e giochi di parola, senza per questo mai contraddire la serietà e la contemporaneità dell’assunto narrativo.

In un teatrino da fiera di paese, con siparietto, quinte e luci che ricordano il teatro-cabaret brechtiano, due attori, Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani, si divertono a indossare i panni dei tipi più disparati, protagonisti del libro-saggio che Carofiglio ha dedicato, facendo ricorso a verbali autentici, alla capacità di interrogare efficacemente i testimoni in un processo penale. Presi direttamente dalla cronaca giudiziaria, entrano così in scena truffatori e pentiti, poliziotti e camorristi: rappresentati di un’umanità pronta a testimoniare sia la verità sia la menzogna, in quel gigantesco teatrino che si chiama realtà.