Carnevale Tempiese 2012 Sua Maestà Re Giorgio è arrivato su due ruote.

La musica della Carrasciali Band e le danze del Corpo di ballo del Carnevale hanno creato il legame fra passato e presente. Lo sguardo del vecchio e Ghiogljiu Puntogljiu e  quello di Re Giorgio, sovrano indiscusso del carnevale moderno, si sono incrociati, subiranno entrambi la stessa sorte: il rogo.  La giuria ,posizionata in posti strategici del percorso, ha espresso il primo giudizio sotto lo sguardo attento di Silvano Aisoni, segretario generale del Comune di Tempio. Da domenica 19 febbraio sarà Donatella Bianchi, la presidente della giuria destinata ad attribuire il Trofeo del Carnevale 2012 ai Carri e ai gruppi in concorso; al suo fianco, in qualità di Vice Presidente, Gianni Garrucciu, giornalista RAI,  e otto giurati esperti e qualificati che dovranno assegnare il premio oltre che  al miglior carro e al miglior gruppo,  anche alla migliore allegoria, alla musica più coerente con il carro, alle coreografie, ai costumi e alla maschera che più è distinta durante la kermesse.

Lunedì 20 febbraio in Piazza Gallura, saranno resi noti i nomi dei primi tre carri e dei tre gruppi classificati la cui premiazione avverrà martedì 21 febbraio durante la sfilata. Gli appelli dell’amministrazione comunale  e dei medici della Asl 2 per controllare e bloccare l’uso di bevande alcoliche durante le sfilate, ha avuto un buon riscontro. Sulle tribune al fianco del sindaco di Tempio Pausania Romeo Frediani, e agli assessori tempiesi, anche il presidente della Provincia Olbia Tempio Senatore Fedele Sanciu e l’assessore provinciale al turismo Giuseppe Baffigo.

  Sabato 18 febbraio appuntamento alle ore 17.00 con lo spettacolo itinerante "Theatre en Vol" con partenza da Corso Matteotti e arrivo in Piazza Gallura per lo show finale.

Domenica 19 febbraio, ingresso in città di Mannena, la popolana destinata al trono e il matrimonio con Sua Maestà Re Giorgio celebrato dal sindaco avvolto nella fascia tricolore. Il Carnevale Tempiese, non è solo allegria sfrenata, colore e fantasia, è anche momento di riflessione: uno striscione campeggia sul Largo XXV Aprile per ricordare Rossella Urru, la giovane cooperante di Samugheo in provincia di Oristano, rapita in Algeria il 22 ottobre 2011.  Grande successo per i nuovi info point, destinati ad accogliere i visitatori, dando loro tutte le informazioni relative alle manifestazioni in calendario, alle allegorie, alla viabilità e all’accoglienza.


 Due le dirette televisive dedicate al Carnevale Tempiese: Domenica dalle ore 15.00 su 5Stelle Sardegna e Martedì su Videolina a partire dalle 0re 15.00.


 


Il Carnevale Tempiese 2012 è organizzato dalla ATS con capofila il Comune di Tempio Pausania, dall’Associazione  Carrasciali, dall’Associazione Amici della Cartapesta, dall’Associazione Carrascialai Timpiesi e dal Centro Commerciale Naturale Commercio 2000.  

L’attesa Kermesse ha il sostegno, oltre che del Comune di Tempio Pausania, anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Sardegna, Isola Che Danza, della Provincia Olbia Tempio e della Camera di Commercio di Sassari.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks