Certificati anagrafici on line: richiedi le credenziali di accesso via web.

14 Febbraio 2012

La burocrazia diventa più facile e veloce con il nuovo sistema di certificati on line che consente ai cittadini di ottenere documenti giuridicamente validi dal proprio personal computer.  Tempio  taglia un altro importante traguardo, quello dei certificati on line. Un traguardo che la inserisce tra i primi comuni in Sardegna, il terzo dopo Cagliari e Sassari, ad essere autorizzato dal ministero dell’interno alla sperimentazione del timbro digitale per il rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile. Il protocollo con la prefettura è stato firmato giovedì 9 febbraio.  Anche a livello nazionale ci posizioniamo come comune all’avanguardia (saranno circa settanta i comuni sperimentatori del timbro sulla certificazione).

A dimostrazione che il Comune ha fatto della semplificazione e dell’efficienza un obiettivo primario. ILa realizzazione di questa modalità innovativa  costituisce un grande passo in avanti nella semplificazione dei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione. Così com’è diventato normale acquistare un biglietto aereo o ferroviario o addirittura fare il check-in direttamente on line, per i tempiesi , da oggi, può diventarlo l’ottenere il certificato di cui necessitano, senza dover fare un passo e senza nessuna attesa.Questa è una piccola, grande rivoluzione che si iscrive nella linea di questa amministrazione per semplificare la vita dei cittadini e per avvicinarli alla pubblica amministrazione il  tutto abbattendo la dimensione spazio – temporale e i costi di produzione del servizio.

A partire da oggi i cittadini di Tempio potranno richiedere le credenziali per l'accesso al nuovo sistema. Per usufruire del servizio dovranno collegarsi al portale nella sezione servizi al cittadino, cliccare su certificati d'anagrafe timbrati digitalmente ed eseguire le istruzioni contenute nel manuale d'uso. Saranno disponibili on line tutti i certificati più comuni, circa 19, il tutto rimanendo comodamente a casa propria.

I certificati saranno firmati in maniera automatica dal Sindaco in qualità di Ufficiale di Anagrafe, mediante la firma digitale, dalla quale viene poi generato il timbro digitale. Quest'ultimo è realizzato con l'innovativa tecnologia "2D-Plus". L'autenticità del documento stampato potrà essere verificata in qualsiasi momento, semplicemente controllando il contenuto del timbro digitale mediante l'apposito software scaricabile gratuitamente dal portale web dell'Ente.

La sperimentazione tecnologica del timbro digitale  è dunque partita nel Comune di Tempio.