Protocollo d'intesa tra Comune e Prefettura: in arrivo i certificati on line timbrati digitalmente.

A breve grazie al timbro digitale,  nel comune gallurese  il documento stampato varrà come quello firmato dall'impiegato allo sportello. Ma non solo, lo stesso documento sarà disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente dal Sindaco, per essere trasmesso dal cittadino via posta elettronica certificata per gli usi consentiti dalla legge, eliminando in tal caso qualsiasi passaggio su carta.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e si è complimentato con l’amministrazione. "Questo protocollo d’intesa con la Prefettura di Sassari – ha dichiarato il Primo cittadino – è un ulteriore passo verso la digitalizzazione amministrativa e va incontro  alle esigenze di accelerazione e semplificazione dei servizi resi ai cittadini in quanto consentirà la riduzione dei tempi di attesa allo sportello e insieme dei costi di produzione dei certificati da parte del Comune in linea con le esigenze di efficienza della pubblica amministrazione e di riduzione della spesa pubblica.".

“Con questo progetto”, sottolinea il Sindaco “il Comune di Tempio intende proseguire nel percorso d’innovazione avviato fornendo un servizio comune ma fondamentale per l’Ente ed i suoi cittadini, come l’emissione dei certificati, sfruttando la tecnologia web ormai alla portata di tutti”.

Lunedì 13 Febbraio alle ore 10.00   si terrà la conferenza stampa e la cerimonia di presentazione del progetto nell’ambito della quale verrà comunicata la data di inizio del servizio, il numero e il tipo di certificati scaribili, le modalità di accesso e l’emissione del primo certificato on line. Tempio è tra i primi Comuni della Sardegna ad avviare la sperimentazione autorizzata dal Ministero dell’Interno. Secondo fonti della Regione Sardegna il terzo dopo Cagliari e Sassari.