Lu Carrasciali ai nastri di partenza.

Come ogni anno, l’elemento trainante del grande evento che fa di Tempio una delle capitali nazionali del Carnevale,  saranno i corsi mascherati nelle giornate di giovedì grasso, di domenica e di martedì con il loro percorso storico. Il programma inizierà oggi al Teatro del Carmine dove andrà in scena il varietà "Scossa" con ballerine, politici, cantanti e vecchi e consumati attori tempiesi.

Per le vie del centro sfileranno i dodici carri allegorici in fase di allestimento nei box dell’opificio del carnevale.  Vera anima della festa però saranno le migliaia di figuranti e di allegri gruppi spontanei, che ruoteranno intorno ai carri in concorso  accompagnando Sua Maestà Re Giorgio e scatenandosi in danze e girotondi. Non mancheranno anche querst'anno i carri ospiti da Aglientu, Budoni, Trinità e Badesi.

Ma non è tutto. Quest'anno il Carnevale 2012 ospiterà  gli Sbandieratori della Città dei Candelieri di sassari, le majorettes e i musici di templetown, i Theatre en vol, il gruppo ecologico e Lanchilonghi e Icaro Big Youn Band . Ma le sfilate non saranno l'unica attrattiva. Accanto ai corsi mascherati il programma prevede interessanti manifestazioni collaterali  come la Rassegna di Cinecarnevali, una serie di Film sui carnevali più famosi d’Italia: Ivrea, Putignano, Cento, Ladino e alcune edizioni del Carnevale di Bosa, Mamoiada e Tempio. Tra le novità l'arrivo anticipato, giovedì grasso, di Sua maestà Re Giorgio in città. Non più  nella tradizionale sfilata alle ore 15, 30, ma alle ore 12. Sempre lo stesso giorno al termine della sfilata si terrà in Piazza Gallura, alle ore 19.00,  la celebrazione della “Pricunta di Carrasciali”, rito  antico di fidanzamento che prevedeva il corteo dello sposo in marcia per chiedere la mano della sposa.  La cerimonia si chiuderà con la cena di fidanzamento tra Re Giorgio e Mannena a base fasjolu e fodda organizzata dai ristoratori tempiesi. A inscenare questa antica cerimonia sarà la compagnia teatrale Filodrammatica Gallurese di Margherita Achenza, scrittrice e regista teatrale. 

PROGRAMMA

Giovedì 5 Gennaio
Ore 11.03 Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città, nomina degli Ambasciatori di S.M. Re Giorgio, della Corte di Giustizia, del Notaro e di lu bandiadori da parte del Sindaco.

Martedì 31 Gennaio
Ore 11.06 Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città, presentazione ufficiale della mascotte del Carnevale, della giuria, del regolamento e del nuovo brand del "Carrasciali Timpiesu".

Mercoledì 1 e Giovedì 2 Febbraio
Ore 20.49 Teatro del Carmine, Varietà carnevalesco "Scossa" con ballerine, politici, cantanti e vecchi e consumati attori tempiesi.

Lunedì 6 e Martedì 7 Febbraio
Ore 20.48 Teatro del Carmine, "Rassegna di Cinecarnevale" i film dei carnevali di Ivrea, Putignano, Cento, Ladino, Bosa, Mamoiada e Tempio edizioni ’79, 06 e 09.

Giovedì 16 Febbraio
Ore 12.02 Corso Matteotti, ingresso in città di S.M. Re Giorgio.
Ore 15.27 Centro Storico, sfilata dei carri e dei gruppi allegorici con Ghjolghju Puntogliu e il suo corpo di ballo, la "Carrasciali Band" e gli Sbandieratori e Musici "Città dei Candelieri" di Sassari.
Ore 19.01 Teatro di Piazza Gallura "La Pricunta di Carrasciali" a cura della “Filodrammatica Gallurese” con cena di fidanzamento tra Re Giorgio e Mannena a base di fasgjolu e fodda organizzata dai ristoratori tempiesi, a seguire, musica fino alle 21.27.

Venerdì 17 Febbraio
Ore 16.00 Cinema Teatro Giordo, i bambini e la magia del carnevale a cura della Pro Loco e dell’A.T.S. con frittelle e coriandoli a volontà (INGRESSO GRATUITO).
Ore 17.17 Piazza Gallura, riti scaramantici in maschera con Musica fino alle 21.31.

Sabato 18 Febbraio
Ore 17.02 Spettacolo itinerante con partenza da Corso Matteotti. Arrivo e spettacolo nel Teatro Piazza Gallura.
Produttore Associazione: Theatre en Vol.
Spettacolo: Marco Buskovic & the BUS (Balcan Ualking Serenade)

Domenica 19 Febbraio
Ore 12.03 Corso Matteotti, ingresso in città della popolana Mannena.
Ore 15.29 Centro Storico, sfilata dei carri e dei gruppi allegorici con Ghjolghju Puntogliu e il suo corpo di ballo, la "Carrasciali Band", le Majorette e Banda di "Templetown", lo show de Lanchilonghi e Icaro Big Young Band "Paratataplan".
Durante la sfilata matrimonio tra S.M. Re Giorgio e la popolana Mannena celebrato dal Sindaco .
Ore 18.59 Teatro di Piazza Gallura, rassegna delle allegorie dei carri a concorso a cura della “Filodrammatica Gallurese”, a seguire, musica fino alle 21.28.

Lunedì 20
Ore 15.33 Centro Storico, sfilata dei bambini con apertura secondo la tradizione "a fora Friagghjiu" a cura della coop "La Coccinella”, nido d’infanzia comunale e nido d’infanzia la “Coccinella”, “Piovono brutti voti” a cura della scuola primaria e “Alice nel paese delle meraviglie” a cura delle scuole d’infanzia.
Ore 18.07 Teatro di Piazza Gallura, annunciazione dei primi tre carri e tre gruppi classificati, a seguire, musica fino alle 21.29.
Martedì 21
Ore 15.28 Centro Storico, sfilata dei carri e dei gruppi allegorici con Ghjolghju Puntogliu e il suo corpo di ballo, la "Carrasciali Band", le Majorette e Banda di "Templetown", parata dei Theatre en Vol in: "Macchin…Azione e altre diavolerie" e gli Sbandieratori e Musici "Città dei Candelieri" di Sassari.
Durante la sfilata premiazione dei carri e dei gruppi vincitori.
Ore 19.02 Largo XXV Aprile, processo e condanna al rogo di S.M. Re Giorgio con gran finale pirotecnico-musicale.
Ore 20.02 Piazza Gallura, rogo di "Puntogliu" e saluto al carnevale con Live Band.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Siti Tematici

  • Servizio Civile Nazionale
  • SUAP
  • Comunas
  • Museo Bernardo De Muro
  • 1
  • 2

Seguici sui social network

  • seguici su Facebook
  • seguici su Twitter
  • seguici su YouTube
  • 1

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks