07/01/2012.«Carrasciali timpiesu», è subito polemica

TEMPIO. La tranquilla pacatezza del sindaco Romeo Frediani nel presentare - senza lo strascico polemico che ogni anni precede l’evento -, l’edizione 2012 del carnevale tempiese è durata lo spazio di una giornata.
 All’indomani della conferenza stampa indetta dall’amministrazione per illustrare il nutrito programma di “Lu Carrasciali” le due minoranze consiliari hanno infatti vivcacemente protestato per essere stati invitati soltanto venti minuti prima della presentazione del programma.
 «Evidentemente - dice Anna Paola Aisoni, Lista civica per Tempio -, il sindaco, nell’escludere l’opposizione da momenti pubblici cittadini, ha fatto una sua precisa regola di comportamento. Così è stato quando ha organizzato l’assemblea pubblica sulla giustizia ed altrettanto è accaduto in tante circostanze più o meno importanti come, ma è soltanto uno dei tanti esempi, in occasione dell’elezione del presidente del consiglio. Per quella mancanza di stile il sindaco Frediani aveva chiesto scusa, impegnandosi pubblicamente al massimo coinvolgimento. Una promessa che ha fatto la fine di tutte le altre che l’attuale sindaco ha fatto alla città. La circostanza - conclude Anna Paola Aisoni - dimostra per l’ennesima volta in quale considerazione la giunta tenga le commissioni consiliari, al pari di un inutile sopramobile del quale il sindaco farebbe volentieri a meno».
 Sullo stesso tenore l’intervento dei capogruppo Francesco Quargnenti e Tato Usai, che rappresentano le altre due minoranze che affermano: «senza nulla togliere alla grande importanza socio-economica del carnevale sull’intera città, ritenevamo che il salone di rappresentanza del Comune dovesse essere utilizzato per finalità istituzionali di bene diversa levatura. Sono felice che il nostro pensiero in proposito sia differente da quello di Romeo Frediani e della giunta da lui presieduta. In ogni caso non siamo stati avvertito, e se anche questo fosse avvenuto non ci saremo presentati». La guerra sul carnevale riparte, in attesa delle sfilate dei carri allegorici e della kermesse che, come ogni anno, spazzerà via, con il rogo del sovrano del carnevale, ogni polemica. (a.m.)

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks