In arrivo un finanziamento regionale per completare il Palazzetto dello Sport

Il Palazzetto dello Sport Polifunzionale sarà completato. Si è infatti concluso positivamente per il nostro territorio il bilancio sui finanziamenti delle infrastrutture di carattere sportivo con l’attribuzione, avvenuta recentemente attraverso una delibera della giunta regionale, di un contributo di 260.000 euro cui dovranno essere aggiunti, per ultimare l’opera,  fondi del bilancio comunale.
La notizia del finanziamento era nell’aria. Al Sindaco Romeo Frediani, in qualità di componente della commissione regionale  allo Sport,  era nota,  avendo condiviso sin dalla programmazione impostata dall’Assessore Regionale allo Sport , Sergio Milia e dallo staff dell’Assessorato , le linee di indirizzo tese a privilegiare il completamento degli impianti sportivi. Il Palazzetto dello Sport di Tempio possedeva infatti tutte le caratteristiche per rientrare all’interno di questi finanziamenti dal momento che si tratta di un opera mai completata i cui lavori erano fermi dalla fine del 2008. Linee prioritarie stabilite nel corso di una riunione avvenuta a marzo e confermate quando la commissione regionale allo Sport ha dovuto approvare, nel novembre scorso,  il piano di ripartizione degli interventi che ha visto l’Alta Gallura destinataria di tre finanziamenti. Oltre al Palazzetto dello Sport di Tempio sono state finanziate altre due opere rispettivamente a Santa Teresa di Gallura e a Calangianus. Questo grazie al meccanismo premiante dovuto al fatto che le richieste sono state presentate dall’Unione dei Comuni attraverso una scheda progettuale che manifestava le esigenze del territorio.
Si evidenzia come lo spirito e il programma dell’amministrazione comunale di Tempio privilegi proprio il recupero del patrimonio immobiliare evitando così la presenza di  inutili cattedrali nel deserto al fine di dare funzionalità, con appropriate gestioni, alle strutture già in cantiere.
Nell’indirizzo assunto dall’Assessorato regionale si è potuta accertare l’univocità di intenti da parte dei vertici di tutti i settori delle discipline sportive riconoscendo grande impulso in tal senso al Presidente Regionale del Coni GianFranco Fara.

UFFICIO COMUNICAZIONE