Gavino il Bagnino: Sicurezza e Sport per gli studenti delle elementari

Si tratta di un progetto che persegue al contempo diverse finalità. Innanzitutto la sicurezza dei ragazzi, infatti l’annegamento è la prima causa di morte per incidente nei bambini e negli adolescenti e la conoscenza del nuoto è la migliore forma di prevenzione. Vi è poi l’aspetto sportivo che individua il nuoto come sport principe per una crescita armonica. Vi è un importante effetto sociale e socializzante, che permette ai ragazzi di riscoprire i rapporti con il proprio corpo e con i coetanei. Infine vi sono importanti implicazioni pedagogiche che si affiancano a pieno titolo al percorso che gli alunni fanno in ambito strettamente scolastico. Il progetto è stato condiviso dal dirigente scolastico Pina Luciano e dal corpo docente ed è stato accolto con favore dai genitori durante un incontro nel quale è stato loro presentato. Ora spetta alle famiglie aderire al progetto mettendo un tassello importante nel percorso di crescita, formazione e sicurezza dei propri figli. Siamo fin d’ora soddisfatti per la bontà del progetto e perché nutriamo stima e fiducia nei confronti della società che gestirà il progetto e che, da anni, gestisce con competenza e serietà indiscusse la piscina comunale.

Allegati:
Scarica questo file (Gavino il Bagnino.pdf)Gavino il Bagnino.pdf[ ][ ]6 kB