Lunedì 28 Novembre al Carmine la proiezione del cortometraggio "Deu ci sia".

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Athena, sarà introdotta dall’Assessore alla Cultura del Comune Roberto Cossu e saranno presenti le attrici Clara Farina e Maria Antonietta Pirrigheddu che hanno interpretato due ruoli importanti nel cortometraggio; coordinerà i lavori Giovanna Tuffu, responsabile dell’Ufficio della Lingua Sarda della Provincia di Olbia Tempio.

Un avvincente racconto cinematografico che prende come spunto il dramma di una famiglia sarda di fine Ottocento in cui la malattia del capofamiglia innesca  una serie di dinamiche e di rapporti che si sviluppano intorno al letto del morente e in cui la presenza predominante della figura dell’agabbadora incute rispetto e timore.

“Deu ci sia” ha vinto il 1 luglio 2011 a Roma il prestigioso premio della Associazione Stampa Estera in Italia, Il Globo d’oro 2011 come miglior cortometraggio; ha inoltre rappresentato la Sardegna e l’Italia all’ultima edizione del New York Film Festival  e ha partecipato anche ad altri festival tra i più importanti in Europa.