02/11/2011.«Una zona pedonale nel centro storico»

TEMPIO. Corso Matteotti, piazza Italia e via Roma superiore, sino a piazza Gallura, potrebbero presto diventare isola pedonale. Lo annuncia l’assessore Angelo Cossu illustrando i piani di intervento predisposti in sinergia con il collega Antonio Addis per abbellire la città.
 «Comprendo benissimo - dice Cossu, assessore all’arredo urbano e viabilità - che l’idea di un isola pedonale nel cuore del centro storico potrebbe (così come spesso accade) far storcere il naso a qualcuno. Ritengo però che sia mio dovere, provare a dare un volto più moderno e accogliente alla nostra città». Spiega che non agirà d’imperio, la decisione dovrà essere concordata con le parti interessate. «Entro breve tempo - dice - illustrerò l’idea alla Confcomercio. Il progetto non è fine a se stesso, ma è accompagnato da una serie di iniziative che prevedono, nonostante le ristrettezze economiche, anche un piccolo contributo finanziario del Comune per gli esercizi chiamati ad alcuni interventi strutturali».
 L’assessore pensa all’isola pedonale come a una sorta di promenade, munita di pedane esterne per bar, tutte uguali, panchine in legno e ferro battuto, fioriere, negozi ed esercizi commerciali con insegne meno pacchiane e più adatte al centro storico. «Penso a un luogo - dice - nel quale sia possibile socializzare, passeggiare tranquillamente, far giocare i bambini serenamente, fare shopping o visitare monumenti importanti, come ad esempio il teatro del Carmine, la casa di Giulio Cossu o il complesso sacro della Cattedrale, del Rosario e di Santa Croce». Per il momento un sogno nel cassetto che potrebbe trovare attuazione («concordato fra le parti», insiste Cossu) entro fine primavera.
 Nel programma di interventi stilato con Antonio Addis (urbanistica, ambiente e parchi), c’è altro: «Da qui alla primavera - promette Cossu - gli ingressi cittadini e diversi rioni della città cambieranno aspetto e diventeranno più accoglienti, belli, puliti e curati». I lavori più importanti ancora in corso riguardano il rione di San Giuseppe. Cossu annuncia anche che nei prossimi giorni verranno collocati nuovi cestini, in ferro battuto nel centro storico e in legno e ferro battuto alle Rimembranze. Buone notizie per le luminarie natalizie, “tormentone novembrino” degli operatori commerciali negli ultimi 10 anni: «Sono già state commissionate dal Comune - dice Cossu -, saranno collocate da una ditta specializzata e accese l’8 dicembre».

 

Città di Tempio Pausania

Comune di Tempio Pausania
Piazza Gallura 3
07029 Tempio Pausania (SS)

 

079 679999
079 631859
 PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codici IPA Fatturazione Elettronica

P. Iva 00253250906

Social Networks